GLI ASSOCIATI
architetto
GIUSEPPE DI VITA
Nato nel 1965 si è laureato a Palermo nel 1991 in architettura col massimo dei voti con una tesi progettuale con relatore l’architetto Francesco Cellini. Nel 1992 è stato selezionato dalla rivista di architettura DOMUS assieme a 60 architetti provenienti da tutta Europa per il Seminario internazionale di progettazione NAPOLI ARCHITETTURA E CITTA'. Dal 1993 è componente di ITINERA STUDIO ASSOCIATO occupandosi del settore ARCHITETTURA. Per il progetto del nuovo Complesso Parrocchiale Santa Maria di Nazareth in San Cataldo CL ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui: la selezione per il premio SICILIARCHITETTURA 2006 e la selezione per il premio ABITARE IL MEDITERRANEO 2013. Nel 2018 è risultato vincitore con il progetto di riutilizzo della Caserma Alberoni nel Lido di Venezia VE. Con il progetto per il Restauro del Faro di Brucoli SR ha vinto il Premio Internazionale di Architettura “Interni 2020” e “Compasses 2020”. Suoi progetti sono stati pubblicati su importanti riviste di Architettura. Dal 2019 è Direttore del Museo Diocesano Giovanni Speciale di Caltanissetta
ingegnere
FILIPPO MARIA VITALE
Nato nel 1965, si è laureato a Palermo in Ingegneria Civile con una tesi sperimentale sulla manutenzione programmata delle pavimentazioni stradali, relatore il Prof. G. Tesoriere. Ha svolto attività di responsabile delle prove in situ per un laboratorio ufficiale. Da 25 anni ricopre il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione per uffici giudiziari, comuni, enti e per la Diocesi di Caltanissetta. Svolge costantemente incarichi di consulente tecnico per l’autorità giudiziaria e incarichi di Collaudatore statico e tecnico-amministrativo. Dal 1993 è il Legale Rappresentante di ITINERA Studio Associato, coordinando la sezione relativa all’ingegneria forense, alle indagini termografiche, alla pianificazione e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
ingegnere
CATALDO PILATO
Nato nel 1965 con una vocazione internazionale si è laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Civile sezione Trasporti all’Università di Palermo dove ha continuato a svolgere ricerca per ulteriori quattro anni. Ha conseguito il dottorato di ricerca sostenendo una tesi sui sistemi di “route guidance” presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto ricerca anche presso l’università di Southampton in Gran Bretagna e presso la Technische Universiteit di Delft nei Paesi Bassi. Ha anche lavorato per il centro ricerche Mercedes della Daimler Benz di Stoccarda in Germania. Attualmente è impegnato nel campo della sicurezza dei cantieri e della sicurezza della circolazione stradale. E' stato nominato dal Presidente della Regione Siciliana componente del Consiglio Regionale dei Beni Culturali, il Consiglio si occupa della pianificazione degli interventi di maggiore importanza nel campo del restauro, della ricerca e della valorizzazione dei Beni Culturali della Sicilia.
COLLABORATORI
operatore CAD
ANNA LISA CAMBIO
Specializzata nell'utilizzo di programmi BIM e CAD - Archicad e Autocad - e di contabilità Primus ACCA.