ITINERA studio associato

LA SICILIA Premio Internazionale Ischia di Architettura

September 16, 2020

Assegnato un premio per il progetto del Faro di Brucoli

AREA Restauro e riconversione del Faro di Brucoli

May 10, 2020

Del progetto del Faro di Brucoli Chiara Scalco, su AREA, ha scritto un interessante articolo

Strutture indipendenti, giardini e piscine nella natura. Istruzioni per una vacanza italiana di Sara Magro

May 07, 2020

Il quotidiano inglese Telegraph individua “almeno” 20 ragioni, tra panorami, arte, cibi, stili di vita che rendono sempre speciale l’Italia che quest’anno sarà a nostra disposizione in modo esclusivo. Approfittiamone

su I LOVE SICILIA n.157 hanno scrittodel restauro del Faro di Brucoli

April 30, 2020

Del restauro del Faro di Brucoli si parla su I LOVE SICILIA n.157

Del Faro di Brucoli si parla sul magazine DOVE del Corriere della Sera di Aprile

March 31, 2020

Del Faro di Brucoli si parla su DOVE

Del Faro di Brucoli si parla su INTERNI MAGAZINE

February 17, 2020

Del Faro di Brucoli si parla su INTERNI MAGAZINE

Auguri 2019

December 24, 2019

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

Siamo sul VENERDI' DI REPUBBLICA

October 31, 2019

Del Faro di Brucoli si parla sul VENERDI' DI REPUBBLICA del 1° novembre 2019

Corriere Innovazione NEWS

September 03, 2019

Del Faro di Brucoli si parla su Corriere Innovazione del 9 settembre 2019

DEVOTIO LAB2019 Bologna 19 febbraio 2019

February 18, 2019

A oltre 10 anni dalla conclusione del concorso di architettura CHIESE SENZA BARRIERE Giuseppe Di Vita, direttore responsabile del concorso, è chiamato a farne una lettura critica. Bologna FIERA 19 febbraio 2019 ore 10:00

Auguri 2018

December 24, 2018

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

ITINERA STUDIO ASSOCIATO presenta 5 progetti

November 20, 2018

ITINERA STUDIO ASSOCIATO, ha partecipato al convegno sui BIM tenuto a Palermo, relazionando su "La FOTOGRAFIA ANTICIPATA nel progetto di architettura" presentando 5 progetti dello studio

A 10 anni dalla inaugurazione della chiesa Santa Maria di Nazareth

November 04, 2018

A 10 anni dalla apertura della chiesa Santa Maria di Nazareth in San Cataldo (CL) si parlerà di urbanistica e architettura. Il prof. Luigi Bontà introdurrà parlando dell'urbanistica attraverso le chiese, il dottor Carlo Medico della centralità che aveva la chiesa dedicata a S. Alberto Magno opera dall'architetto Gaetano Averna e infine sarà la volta dell'architetto Giuseppe Di Vita che affronterà il dialogo attraverso l'architettura nella chiesa S. Maria di Nazareth.

Con il progetto di ITINERA la società Hotel d'Orange vince il bando del Demanio

July 04, 2018

Nell’ambito del Progetto CAMMINI E PERCORSI, l’Agenzia del Demanio della regione Veneto ha intrapreso un processo di riqualificazione e riuso degli immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. Ha proceduto quindi alla pubblicazione di un avviso di gara per la concessione e la valorizzazione dell’immobile della ex caserma della Guardia di Finanza sita in località Alberoni, nel Lido di Venezia.

 

Il compendio si colloca all’interno della laguna di Venezia, prospiciente la passeggiata ciclopedonale che costeggia il litorale del Lido. Composto da tre corpi di fabbrica di circa 700 mq di superficie coperta e da un area scoperta, l’edificio  principale è realizzato in muratura di laterizio, a pianta rettangolare, con aperture ad arco a tutto sesto, mentre gli edifici retrostanti sono stati costruiti in epoche successive. In passato fu utilizzato come sede della caserma della Guardia di Finanza, poi ceduto al Demanio dello Stato nel 1895.

 

La società Hotel d’Orange, con sede a Francavilla di Sicilia (ME), ha partecipato alla gara e ha incaricato ITINERA Studio associato di procedere alla stesura di una proposta progettuale che definisse al meglio l’offerta tecnica richiesta nel bando di gara.

Gli elementi qualificanti il progetto si sono basati sull’ipotesi di recupero e riuso, sulla sostenibilità ambientale e sull’ efficienza energetica nonché sulla scelta di materiali coerenti con l’architettura del luogo. Sono state redatte alcune tavole grafiche che hanno riprodotto lo stato di fatto e illustrato il progetto arricchito da rendering dedicati.

 

Nella seduta pubblica di gara del 5 luglio 2018, la Commissione di valutazione del Demanio ha comunicato l’aggiudicazione della gara favore della società Hotel d’Orange.

Il racconto dell'opera di architettura

June 08, 2018

L'Ordine degli Architetti di Trapani e l'Ordine degli Architetti di Caltanissetta organizzano un evento in cui si parlerà di architettura attraverso le immagini del fotografo Santo Eduardo Di Miceli. Vengono presentati 9 progetti realizzati negli ultimi anni in Sicilia. ITINERA studio associato è tra gli studi selezionati e presenta casa BM. L'incontro si terrà a Trapani presso la sede dell'Ordine degli architetti il 9 giugno con inizio alle ore 15:30 e verrà ripetuto a Caltanissetta presso l'info point di Piazza Garibaldi l'11 giugno con inizio alle ore 15:30

PROGETTARE, COSTRUIRE, ABITARE

May 15, 2018

Nell'ambito degli incontri predisposti dall'Ufficio Edilizia di Culto della Diocesi di Caltanissetta per accompagnare la comunità parrocchiale di San Luca e quella diocesana tutta nella progettazione di una nuova chiesa, è stato organizzato un evento, aperto anche a ingegneri ed architetti, per discutere di chiese e comunità, sono previsti Crediti Formativi Professionali. Direttore dell'evento l'architetto Giuseppe Di Vita.

Auguri 2017

December 24, 2017

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

ITINERA STUDIO ASSOCIATO presente alla Biennale di Architettura di Pisa 2017

November 18, 2017

ITINERA Studio Associato presente alla seconda edizione della Biennale di Architettura di Pisa, dal 19 al 28 novembre 2017 con il progetto di Restauro del Faro di Brucoli (SR). Saranno 10 giorni di esposizione, eventi e workshop che vedranno coinvolti studi internazionali, studenti, critici ed esperti del settore, per affrontare il tema del rapporto delle città europee e mediterranee con l’acqua.

Dopo il successo della prima edizione tenutasi a Pisa nell’ottobre 2015, alla quale il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto destinare la Medaglia del Presidente della Repubblica come suo premio di rappresentanza, la seconda biennale di architettura, con la direzione scientifica di LP e la collaborazione del Comune di Pisa, porrà al centro dei dibattiti le prospettive socio economiche e i nuovi paesaggi urbani nelle loro connessioni con l’acqua. Del comitato scientifico fanno parte, insieme ai membri dell’Associazione LP, Massimo Pica Ciamarra (Presidente Onorario), Alfonso Femia, Luca Lanini, Luca Molinari e Luigi Prestinenza Puglisi. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, CNAPPC, Università di Pisa, Ordine Architetti PPC di Pisa, INARCH, BIO Architettura, Le Carré Bleu.

Giornale LA SICILIA Importante incarico per l'ingegnere Cataldo Pilato

September 05, 2017

L'ingegnere Cataldo Pilato è stato chiamato a fare parte di una importante commissione regionale sui Beni Culturali.

Siamo sul SOLE 24 ORE nell'inserto Alley Oop

July 24, 2017

Del nostro progetto del RESTAURO DEL FARO DI BRUCOLI si parla sul SOLE 24 ORE nell'allegato Alley Oop del 25/07/2017. Nell'intervista alla dottoressa EMANUELA SARA MATTIOLI tra i soci di AZZURRA CAPITAL.

Buona lettura

ARCHITECT MEET IN SELINUNTE 2017

June 29, 2017

Nell'elegante cornice del Parco Archeologico di Selinunte, all'interno della manifestazione ARCHITECT MEET IN SELINUNTE giunta alla settima edizione, ITINERA Studio Associato è stata invitata a presentare il progetto di restauro del faro di Brucoli (SR).

Il volume LA CHIESA MADRE DI SAN CATALDO architettura e conservazione

May 08, 2017

Articolo apparso nel periodico della Diocesi di Caltanissetta L'AURORA numero 5 maggio 2017

Presentazione del volume LA CHIESA MADRE DI SAN CATALDO architettura e conservazione

May 08, 2017

Nei locali dell'Auditorio della BCC "G. Toniolo" di San Cataldo verrà presentato il volume curato dal fotografo Santo Eduardo Di Miceli e dall'architetto Giuseppe Di Vita, sarà presente la Professoressa Antonella Cangelosi dell'Università di Palermo, la storica Silvana Bartolozzi,gli ingegneri Filippo Maria Vitale e Cataldo Pilato. Modererà l'incontro il Prof. Luigi Bontà.

Auguri 2016

November 30, 2016

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

RECURA 2016

October 09, 2016

L’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Caltanissetta, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della provincia di Caltanissetta e ZEROTRE Congressi & Eventi, organizza un
incontro formativo di carattere tecnico dal titolo: “RECURA 2016 - 5 INTERVENTI DI RESTAURO NELLA DIOCESI DI CALTANISSETTA”. L’incontro si svolgerà presso il Museo Diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di Caltanissetta e avrà inizio alle 15,30. Durante l’incontro, moderato dall’architetto Giuseppe Di Vita, verranno presentati alcuni interessanti interventi di restauro eseguiti nel territorio diocesano.
A tutti gli ingegneri e architetti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno ri-conosciuti crediti formativi. La partecipazione è gratuita, grazie alla collaborazione degli sponsors Banca Popolare S.
Angelo, Upward e Stonex, ma occorre registrarsi.

ARCHITECT MEET IN SELINUNTE 2016

June 29, 2016

Nell'elegante cornice del Parco Archeologico di Selinunte, all'interno della manifestazione ARCHITECT MEET IN SELINUNTE giunta alla sesta edizione, ITINERA Studio Associato è stata invitata a presentare il progetto di CASA BM (CL)

Auguri 2015

November 30, 2015

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

NOBILE SEMPLICITA'

December 10, 2015

L'ordine degli Architetti di Caltanissetta organizza un incontro per parlare di architettura delle chiese. Tra i relatori Mons. Giancarlo Santi e l'Architetto Giuseppe Di Vita

RECURA 2015

September 29, 2015

In collaborazione con ZERO 3 IRECA e la Diocesi di Caltanissetta, ITINERA Studio Associato ha organizzato il 2° incontro di RECURA. Si parlerà di psicologia dell'abitare. sono previste due relazioni: il Dott. Piero Cavaleri, psicologo e psicoterapeuta, parlerà di “I Luoghi della mente e la Bellezza”, mentre la Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, anch’essa psicologo e psicoterapeuta fondatrice e direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt con sedi a Siracusa, Palermo, Milano, relazionerà sull’”Estetica del quotidiano”. Direttore del corso l'Arch. Giuseppe Di Vita

Auguri 2014

November 30, 2014

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

RECURA 2014

May 29, 2014

La Diocesi di Caltanissetta, in collaborazione con l’ufficio per i Beni
Culturali Ecclesiastici e l’Ufficio Edilizia di Culto della Conferenza
Episcopale Siciliana, l'Ordine Provinciale degli Architetti e la ZEROTRE
Congressi & Eventi, ha organizzato il 30 maggio prossimo, un seminario
formativo presso il Museo Diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di
Caltanissetta, che avrà inizio alle ore 9,00 e si concluderà alle 18,00. E’
prevista la presenza del Vescovo Delegato, Mons. Paolo Urso della Diocesi di
Ragusa e tra i relatori il Prof. Arch. Paolo Rocchi, dell’Università “La
Sapienza” di Roma, che tratterà argomenti su: “Meccanica degli edifici in
muratura” e “Lettura del quadro fessurativo negli edifici in muratura”. Nel
pomeriggio è prevista una visita guidata dall’Architetto Daniela Vullo della
Soprintendenza di Caltanissetta, presso il Convento di Santa Maria degli
Angeli a Caltanissetta. A tutti gli intervenuti sarà rilasciato un attestato
di partecipazione e agli architetti saranno riconosciuti 4 crediti
formativi. Direttore del corso Arch. Giuseppe Di Vita

Auguri 2013

November 30, 2013

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

Auguri 2012

November 30, 2012

I titolari e i collaboratori di ITINERA Studio Associato augurano BUONE FESTE

Please reload

Contatti:

via Fra Giarratana, 32

93100 Caltanissetta (CL)

ITALY

Tel: +39 0934 55 12 33

Fax: +39 0934 55 32 68

Codice destinatario: SU9YNJA

© 2017 by GDV